Una cosa bella che abbiamo importato dall’America: Il Record Store Day

Il 22 Aprile è il Record Store Day. Il Record Store Day è una figata. Andateci e divertitevi. Ciao

No ok, non posso iniziare il post e finirlo nell’arco di circa 20 parole…il problema è che il Record Store Day è una figata davvero, sia per chi si trova già a suo agio tra gli scaffali dei vinili, sia per chi ha appena scoperto la bellezza del disco e si avvicina a questo mondo piano piano.

Questa iniziativa, che si ripete da ormai 10 anni ogni terzo sabato del mese di aprile, celebra i negozi di dischi indipendenti. Partita dall’America, ha poi preso piede a livello internazionale.

Il RSD è molto sentito da artisti e case produttrici che, in questo giorno, lanciano nuovi album o ristampe di vecchi successi o rarità.

Il disco in vinile gode di nuova giovinezza e dopo circa tre decenni in cui fu il supporto principale per l’ascolto di musica analogica (il primo 78 giri risale alla fine degli anni ’40), agli inizi degli anni ’80 fu affiancato dalle musicassette e nei ’90 fu superato dal CD. Nei primi anni 2000 era quasi scomparso fino a quando, facendo fede al vecchio detto di mia madre secondo cui non si butta via niente perchè le mode ritornano sempre, tornò in auge con un aumento percentuale delle vendite, nel 2016, di circa il 53% sul solo mercato inglese.

Secondo me, questa nuova giovinezza del vinile è dovuta anche alla diversità dei suoi acquirenti: da un lato i nostalgici che hanno in casa un vecchio giradischi, dall’altro i giovani che riscoprono la bellezza di avere in mano un supporto fisico che spesso è un’opera d’arte, vista la cura che gli artisti mettono nel packaging dei loro prodotti.

C’è una bella atmosfera nei negozi di dischi, calma, polleggiata, dove ognuno si prende il suo tempo per spulciare gli scaffali, valutare, decidere cosa piace di più e spesso, di fianco al collezionista, trovi il rasta o il ragazzo appassionato di musica indie o la ragazza che cerca vecchi vinili di musica italiana. I negozi di dischi sono variopinti.

Ok lo ammetto…tutto ciò mi ricorda molto “Alta fedeltà” di Nick Hornby, e il suo Championship Vinyl. Quegli ambienti un po’ fricchettoni con quei personaggi eccentrici, con quelle facce un po’ “appese”… mi piacciono perché sono luoghi in cui non devi per forza apparire ma puoi semplicemente “stare”. Questa consapevolezza mi rilassa la mente, in una città che è un veloce turbinio di StradeNegoziAttentoAllaBiciFacciamoUnApericenaDevoVedereL’Agenda. Entri in un negozio di dischi anche solo per guardare e il casino resta fuori. E’ una bella sensazione.

Se non avete mai letto “Alta fedeltà”…beh fatelo, è un ordine. Se poi siete proprio pigri potete vedere il bel film tratto dal libro. Questo è il trailer (è in inglese perchè non ne ho trovati di decenti in italiano)

Torniamo a noi: io ho sempre desiderato avere un giradischi ma non ho mai avuto la possibilità di acquistarlo perché cambiavo spesso casa. Poi quando mi sono fermata, ne ho comprato uno bianco, dal sapore molto vintage, che è il mio orgoglio!

A dirla tutta mi sono avvicinata al vinile anche perché ho un animo anziano e avverso alla tecnologia. Itunes, Icloud, download…non ce la posso fare. Io ho avuto difficoltà a scaricare Spotify! Le devo toccare le cose…e poi vuoi mettere la bellezza di osservare la copertina, mettere il disco sul piatto, vedere la puntina che gira e sentire il rumore gracchiante dei vecchi dischi? Ma quanto fa anni ’50?

Comunque, ritornando il RSD, questo è il sito ufficiale di questa edizione

http://recordstoreday.com/Home

e ci trovate tutte le nuove uscite e le ristampe che saranno disponibili per l’occasione.

Questo invece è il sito italiano dell’evento dove c’è anche la lista dei negozi italiani di dischi che partecipano

http://www.recordstoreday.it/index.html

A Bologna i negozi che aderiscono sono:

Disco D’Oro – via Galliera, 23

Discobolandia – via Filippo Beroaldo, 26

L’Archivio – Via Santo Stefano, 110

La Bottega di Wally – via Sant’Isaia,  51

SEMM Music Store – Via Oberdan, 24/F

Nella lista dei dischi ho già individuato quello che vorrei…uno solo però perché, ecco… i prezzi dei vinili nuovi non sono tanto popolari. Comunque mi piacerebbe la ristampa di State of Love e Trust/ Breath dei Pearl Jam che costa poco dai, 10 euro circa.

Purtroppo vedrò sfumare l’acquisto perché il 22 non sarò a Bologna…

“Ma come” – direte voi – “tutto stò pippone sulla storia del Record Store Day e di quanto i vinili siano fighi…e poi non ci sei?”

No mi dispiace assai…quest’anno salto. Ma mi riprometto di recuperare facendo, al mio rientro, il giro dei negozi di dischi di Bologna raccontandovene l’atmosfera e la musica a mezz’aria che li caratterizza. Infatti, tranne il Disco d’Oro, che visito regolarmente e dove compro i miei vinili e SEMM dove ho preso il mio giradischi e la mia pallina dell’albero di Natale dei Rolling Stones , gli altri negozi non li conosco perché non sono per me a portata di mano.

12347991_10207094440952454_4034919792361227699_n
pallina di Natale molto Rock!

Il RSD, ogni anno dal 2008, ha un suo Ambasciatore ufficiale. Quest’anno è  la cantante St.Vincent (finalmente una donna!)

Per ogni artista che ha ricoperto, negli anni passati, il ruolo di Ambasciatore del RSD, ho scelto un pezzo e ne ho fatto una playlist. In quasi tutti i casi ho preso un pezzo del gruppo di cui tale artista fa parte.

Ho cercato di essere il più ordinata possibile ma non è stato facilissimo scegliere perché questi artisti hanno fatto pezzi bellissimi anche collaborando tra di loro.

Comunque ecco a voi la lista degli Ambasciatori anno per anno e sotto la playlist!

  • Record Store Day 2008: James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo dei Metallica
  • Record Store Day 2009: Jesse Hughes
  • Record Store Day 2010: Josh Homme
  • Record Store Day 2011: Ozzy Osbourne
  • Record Store Day 2012: Iggy Pop
  • Record Store Day 2013: Jack White
  • Record Store Day 2014: Chuck D
  • Record Store Day 2015: Dave Grohl
  • Record Store Day 2016: Metallica
  • Record Store Day 2017: St.Vincent

Have a nice (record store) day!

Annunci